Costruire in Legno con Villabio

proprieta_legno

Il legno si presta in maniera ottimale alla costruzione di abitazioni grazie a numerevoli proprietà meccaniche, tra cui elasticità e resistenza a trazione, compressione e flessione.
A queste si aggiungono alcune proprietà tecnologiche, quali malleabilità e duttilità, e proprietà fisiche, come un basso peso specifico.

Sono queste caratteristiche che rendono il materiale particolarmente adatto alla sperimentazione architettonica e alla costruzione di case perfettamente personalizzabili sulle esigenze dei clienti.

Oltre alle proprietà meccaniche e fisiche sopra descritte, il legno possiede caratteristiche determinanti per il benessere e il comfort abitativo.

benessere_confort_case_in_legno

Antibatterico e anallergico, nonché naturale regolatore di temperatura e umidità, a differenza dei tradizionali materiali da costruzione che diventano termicamente confortevoli solo attorno ai 30° superficiali, il legno garantisce benessere già a temperatura ambiente, ed è in grado di dare all’abitazione un’atmosfera accogliente e intima, grazie al colore sfumato e alla particolare venatura.

ecocompatibilita_bioedilizia

La bioedilizia è eco-compatibile e rispetta i principi di sostenibilità ambientale.
Questo perché il legno:

  • Contribuisce a mantenere equilibrato il bilancio di CO2, assorbendo l’anidride carbonica dannosa all’aria e restituendola solo dopo la combustione e il macero.
  • Non è mai un rifiuto, in quanto i suoi scarti possono essere trasformati in materiali derivati o riutilizzati come combustibile naturale.
  • E’ l’unico materiale da costruzione che si rigenera in un tempo più veloce rispetto a quello del consumo, basti pensare che nelle foreste dell’Alto Adige una casa di legno ricresce in una sola ora!

casa_legno_alta_protezione_termica

Essendo un isolante naturale con una conduzione termica dieci volte più bassa rispetto al cemento, il legno riduce la presenza nell’abitazione di ponti termici, ovvero di quelle discontinuità di temperatura che favoriscono lo scambio di calore con l’esterno.
Ciò significa che ogni casa in legno è automaticamente una Casa Clima. La maggiore temperatura superficiale del materiale, rispetto al tradizionale cemento, crea inoltre un habitat molto accogliente, caldo d’inverno e fresco d’estate.

casa_prefabbricata_ecologica_piu_ampia

Una casa ecologica prefabbricata in legno è più ampia rispetto a una tradizionale costruzione in muratura.

Grazie alle proprietà termiche, acustiche e all’ottimo rapporto resistenza/massa, il legno consente infatti di realizzare pareti meno spesse, permettendo di ricavare fino al 10% di superficie calpestabile in più. Per una casa di 100mq questo significa avere un’altra camera a disposizione.

costruzione_in_legno_traspirante

Costruzione in legno è anche sinonimo di costruzione traspirante.
Grazie a proprietà igroscopiche, il legno è in grado di assorbire l’umidità in eccesso nell’abitazione (prodotta da attività quali cucinare o fare la doccia), restituendola all’occorrenza.

Accostato a materiali idonei, riduce la formazione di acqua di condensazione all’interno dell’elemento strutturale, diminuendo il rischio di formazione della muffa, spesso causa di deterioramento delle parti costruttive nonché delle condizioni igienico-ambientali. Una casa traspirante in legno espelle i cattivi odori e l’aria viziata all’esterno.

case_prefabbricate_in_legno_antisismiche_e_resistenti_al_fuoco

VillaBio realizza case antisismiche e ignifughe.
Che il legno resista alle forze telluriche, è stato già collaudato in paesi ad elevato rischio sismico, quali America e Giappone, dove il legno è abituale materiale da costruzione.

Che risponda invece al fuoco è dovuto al fatto che il processo di combustione si innesca a temperature superiori ai 300 gradi centigradi mentre la resistenza al fuoco dell’acciaio e del cemento armato diminuisce già attorno ai 200 gradi centigradi.

Si aggiunga a questo il fatto che la struttura portante in legno non è mai esposta all’azione delle fiamme, ma protetta e rivestita da materiali idonei: tutti gli strati contribuiscono ad aumentare la resistenza al fuoco. Il legno dispone dunque di ottimi margini di sicurezza.

casa_prefabbricata_legno

Il legno non ha rivali: consente infatti di adeguare il grado di prefabbricazione alle esigenze individuali, e di montare una casa in pochissimi giorni. Una casa prefabbricata in legno è costruita in stabilimento: ciò comporta indipendenza dalle condizioni climatiche, controllo continuo e, dunque, qualità maggiore.

Inoltre, non necessitando di tempi per il disarmo e per l’asciugatura, un’abitazione prefabbricata in legno è immediatamente vivibile.

casa_legno_iscolamento_acustico

Una casa in legno rispetta i requisiti acustici più severi.
Il legno infatti:

  • Riduce il rumore aereo – voce e musica del vicino – perché, essendo isolante termico, assorbe la pressione sonora.
  • Riduce il rumore da contatto – vibrazioni e calpestio – grazie a strati di materiale resilienti interposti tra la struttura, capaci di interrompere le vibrazioni.

Dato che le case tradizionali contrastano il rumore inserendo materiale con forte massa, ne risulta che una casa in legno possa raggiungere la stessa protezione contro il rumore, con spessori e massa minori. Diventando un’oasi di pace e intimità.

La garanzia dell’ elevato comfort acustico quindi è l’ ideale anche per la realizzazione in legno di condomini, scuole, residenze anziani e molto altro.

casa_in_classe_A_sinonimo_di_risparmio

Casa di legno è sinonimo di risparmio. Innanzitutto, risparmio di denaro: garantendo isolamento termico (si raggiungono valori di trasmittanza di parete di 0.20 W/mq K) una casa in legno riduce le spese di condizionamento e riscaldamento. Minori consumi energetici fino ad un risparmio dal 70% all’ 80%.

Inoltre, riduce anche le spese di manutenzione, soprattutto nelle tipologie intonacate o con mattone faccia vista, che non necessitano interventi di riparazione.
Secondo, risparmio di tempo: Case in legno in 3/4 mesi comprese esecuzione e posa, poichè un cantiere dura in media solo 90 giorni rendendole abitabili sin dal primo giorno della consegna.

Terzo, VillaBio realizza la tua abitazione di lengo su misura, rispettando il budget di spesa prefissato.

abitazione_ecologica_Villabio_solidità_e_ssicurezza

Un’ abitazione ecologica in legno VillaBio è solida e sicura, e può essere modificata nel tempo senza pericoli di stabilità.

Essendo infatti autoportante, la struttura in legno permette inserimenti di finestre, eliminazione di pareti e qualsiasi altro cambiamento escludendo pericoli di crollo. Una casa ecologica in legno muta nel tempo, assecondando i gusti dei suoi proprietari.

VillaBio ti affianca dalla progettazione dell’abitazione in legno più adatta alle tue esigenze, fino all’ottenimento del permesso di costruzione e alla cura del design degli interni. Prendendosi cura di tutti quei dettagli che possono fare la differenza con minor impegno e costi sugli impianti per raggiungere le classificazioni “A” o “A+”.

casa_legno_classe_A_sicura_e_durabile

Contrariamente al pensiero comune, una casa ecologica in legno ha la stessa durata di una casa in muratura. Nei paesi Nordeuropei e Nordamericani il numero di edifici in legno (pubblici e privati) è altissimo, e la maggior parte delle più vecchie costruzioni al mondo sono in tale materia prima.

Si pensi ai templi giapponesi del VII secolo, alle chiese norvegesi del XII sec, o, più recentemente, ai granai, ai rascard e ai masi del primo medioevo presenti nelle nostre valli alpine.

O ai pali che sorreggono Venezia. Acquistando una casa in legno di classe A, si può essere al sicuro per più di cinquanta anni. E altri cinquanta.