Il legno è un materiale di costruzione versatile. L’uomo infatti l’ha utilizzato per migliaia di anni, spesso sostituendolo ad altri materiali quali la pietra ed il cemento. Ha un basso consumo energetico rispetto a molti altri materiali da costruzione ed è utile a diminuire l’utilizzo di altri prodotti più inquinanti.

Di seguito elencati alcuni degli aspetti più importanti e caratteristici delle case in legno prefabbricate.

Case in legno: qualità e comfort

Durabilità

Con una corretta progettazione e manutenzione, le case in legno possono avere una lunga durata, addirittura equivalente se non superiore a quella di edifici realizzati con altre tipologie di materiali. La base di partenza per la lunga vita di una casa in legno prefabbricata è una corretta e attenta pianificazione iniziale, la profonda comprensione dell’ambiente circostante e degli altri fattori esterni che possono influire su un edificio durante la sua vita.

Resistenza sismica

Grazie alla sua stabilità e rigidità il legno rappresenta un efficace sistema di resistenza ai fenomeni sismici. Oggi, grazie ad estese sperimentazioni, le case in legno prefabbricate non subiscono alcuna deformazione residua a questi fenomeni, anche nel caso di costruzioni a più piani, garantendo un’elevata sicurezza ed eventuali costi di ripristino molto contenuti.

Acustica

I risultati dei test dimostrano, dato che la massa di una parete contribuisce alla prestazione acustica, che le case in legno forniscono un controllo acustico superiore. I sistemi di costruzione in legno offrono anche ulteriori benefici tramite l’impiego di sigillanti e di altri tipi di membrane per garantire una migliore tenuta d’aria e un’alta qualità di isolamento acustico nei punti di giunzione tra pavimenti e pareti.

Prestazioni termiche

Il legno è un ottimo isolante termico. Di conseguenza il suo utilizzo è ottimale sia in situazioni climatiche calde che fredde, o dove sono elevati gli sbalzi termici, garantendo così una migliore efficienza energetica per la casa. Questo fa si che le temperature interne di una casa in legno possano essere mantenute con l’utilizzo di appena un terzo dell’energia di riscaldamento o raffreddamento normalmente richiesta.

Guarda le nostre ultime realizzazioni. Clicca qui.