Probabilmente la maggior parte di noi da bambino sognava di avere una casa sull’albero, un paradiso sicuro e tutto per noi, lontano dal resto del mondo. Oggi, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie applicate all’edilizia, possiamo permetterci una casa, non su un albero, ma ugualmente bella e confortevole come la avevamo immaginata e, soprattutto, realizzata con lo stesso materiale, il legno.

Il legno è certamente uno dei materiali di costruzione più versatili e comuni. Dobbiamo tuttavia ricordare che anche se il legno può essere chiamato materiale sostenibile, l’utilizzo eccessivo e la deforestazione possono superare la capacità delle foreste di rigenerarsi. Pertanto, quando vogliamo investire in una casa di legno, dovremmo pensare a materiali come il tronco o il legname, che possono essere realizzati con alberi certificati e sostenibilmente raccolti o con l’uso di metodi di costruzione sostenibili. Evitare gli sprechi e ottimizzare la produzione diventa quindi un obbligo.

Le case in legno prefabbricate che sognavamo da bambini

Le case in legno prefabbricate che sognavamo da bambini

Le moderne case in legno sono costruzioni di alta qualità e utilizzano materiali durevoli, per cui una casa può durare a lungo nel tempo se non addirittura per molte generazioni. Inoltre le proprietà naturali e tipiche del legno creano una sensazione di piacevolezza, buon umore e accoglienza.

L’utilizzo di tecnologie moderne per la costruzione di case in legno ha portato anche alla realizzazione di case prefabbricate che, in seguito ad un’attenta progettazione, vengono assemblate ad hoc secondo le nostre richieste. Ciò significa che queste parti vengono realizzate preventivamente e in seguito trasportate nei cantieri di costruzione. Qui le singole parti individuali vengono combinate per realizzare una intera casa prefabbricata in legno con tempi di realizzazione molto brevi. La costruzione di case prefabbricate non dura da 3 a 12 mesi come per le case che utilizzano materiali “tradizionali” perché non è necessario aspettare l’essiccazione dell’intonaco all’interno dei locali. La prefabbricazione viene effettuata tramite strumenti e macchinari ad elevata precisione. Ciò consente inoltre al costruttore di offrire un’alta qualità di case prefabbricate e uno scarso spreco di materiali.

Guarda le nostre ultime realizzazioni. Clicca qui.