Come abbiamo visto nel precedente articolo “Case in legno: qualità e comfort” (clicca qui per leggere l’articolo) alcuni dei vantaggi e benefici che le case in legno possono offrire sono:

  • Durabilità
  • Resistenza sismica
  • Acustica
  • Prestazioni termiche

Continuiamo qui di seguito a scoprire altri di questi punti a favore.

Case prefabbricate in legno: tecnologia e risparmio

Case prefabbricate in legno: tecnologia e risparmio

Ambiente interno sano

Gli unici componenti di una casa bio sono legno e adesivi non tossici. Questi materiali non introducono tossine nell’ambiente interno che forniscono una qualità dell’aria interna pulita. Inoltre, le pareti sono naturalmente traspiranti che, integrate con i sistemi meccanici appropriati, si tradurranno in un ambiente sano e che massimizza il comfort degli ospiti e la salute.

Efficacia dei costi

Confrontando i costi delle case in legno rispetto a determinati tipi di edifici in calcestruzzo, muratura e acciaio, inclusi i vantaggi di tempi di costruzione più rapidi e costi di fondazione più bassi, i costi totali stimati delle strutture in legno possono essere molto competitivi.

Analisi del ciclo di vita

La longevità dei componenti delle case in legno assicura che il valore futuro di qualsiasi abitazione rimanga alto. Le case in legno sono facilmente modificabili e rimodellabili oltre che completamente riciclabili una volta raggiunta la fine della loro vita utile. Con le utenze situate all’interno dell’edificio, non impreziosite da sistemi strutturali e isolanti, gli edifici possono essere facilmente ristrutturati.

Flessibilità di progettazione

Il legno ha proprietà strutturali uniche che consentono agli architetti e ai progettisti di aumentare la flessibilità del design e consentendo progetti distintivi e innovativi. Grazie alla duttilità intrinseca del legno e del rapporto tra forza e peso, le case in legno prefabbricate offrono numerosi vantaggi rispetto all’utilizzo di altri materiali strutturali comuni come la muratura, il calcestruzzo e l’acciaio.

Velocità di costruzione

Le case prefabbricate in legno arrivano in loco pronte per essere assemblate, facendo risparmiare tempo e denaro grazie ad un processo di costruzione rapido e accurato.

Rifiuti ridotti

Il legno utilizzato viene lavorato per applicazioni specifiche per l’utilizzo finale, il che comporta un numero scarso di rifiuti. Inoltre, i produttori possono riutilizzare i pezzi di fabbricazione per scale e altri elementi architettonici.

Guarda le nostre ultime realizzazioni. Clicca qui.